Il piano Scuola 4.0 del PNRR è una straordinaria e unica occasione per innovare la scuola italiana. Questa occasione non deve essere vissuta come un adempimento per comprare attrezzature nuove che rischiano di rimanere inulitizzate, ma come un'opportunità per prendere possesso delle nuove tecnologie del futuro per creare nuovi ambienti di apprendimento che verranno utilizzati per i prossimi anni.
Prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule fisiche in ambienti innovativi di apprendimento caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi, degli strumenti di lavoro e delle pedagogie. Ogni aula diventa un ecosistema di interazione, condivisione, cooperazione, che integra le tecnologie e accoglie pedagogie e metodologie innovative.
Prevede la realizzazione già in ambito scolastico di laboratori per le professioni digitali del futuro e per quelle che richiedono competenze tecnologiche avanzate, simulando i luoghi di lavoro e utilizzando strumenti tecnologici avanzati. Un continuum fra scuola e mondo del lavoro con ambienti fluidi, multidimensionali e riconfigurabili.
La scuola è obbligata a chiedersi che didattica innovativa vuole mettere in atto e in base a ciò effettuare delle scelte sugli ambienti di apprendimento che intende realizzare.
La progettazione dunque costituisce un momento cruciale poichè vanno stabilite (e caricate in piattaforma) le tipologie di acquisti che verranno fatti e quali ambienti si intendono realizzare.
Inoltre la linea di investimento del Piano 4.0:
Per tali motivi, e grazie alla ventennale esperienza maturata nel settore scolastico, della pubblica amministrazione, e nella progettazione/realizzazione di sistemi informatici complessi si offrono i seguenti servizi:
Volto a navigare tra le varie offerte che la scuola riceve (gratuito e da remoto)
Una analisi dettagliata del contesto tecnologico e fisico di partenza e degli obiettivi che si intendono raggiungere, una analisi del progetto caricato in piattaforma definizione dei beni/servizi da acquistare e supporto all'individuzione e affidamento dei fornitori.
Verifica delle attrezzature ricevute, conformità con gli affidamenti e il progetto.
L'articolo 34 del Regolamento (UE) 2021/241 dispone la necessità di garantire adeguata visibilità ai risultati degli investimenti finanziati dall'Unione europea.
Per saperne di piu